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La carta dei servizi

Sommario:

1. PRINCIPI E OBBIETTIVI GENERALI

2. MISSION

3. POLITICA

4. SERVIZI EROGATI

5. COME PRENOTARE

6. CONSEGNA DEI REFERTI

7. CONVENZIONI

8. PRESTAZIONI E TEMPI DI ATTESA

9. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

10. INFORMAZIONE SANITARIA E CONSENSO INFORMATO

11. COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE

12. PRIVACY

13. CERTIFICAZIONI

14. PUBBLICIZZAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

15. ORARI DI APERTURA

16. COME RAGGIUNGERCI

 

 

1.  PRINCIPI E OBIETTIVI GENERALI

La salute è un diritto costituzionalmente protetto ed universale; su questo principio Rovigo Medica impronta l’organizzazione della propria attività, accogliendo le raccomandazioni formulate dai principali organismi della sanità, anche in merito alla corretta informazione del malato.
Rovigo Medica per la redazione della Carta dei servizi ha fatto riferimento allo schema generale della Carta dei servizi pubblici sanitari, coinvolgendo tutte le figure interessate e secondo i seguenti principi:

 

  • EGUAGLIANZA
    L’accesso alla struttura e il trattamento dei pazienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza.

  • IMPARZIALITÀ
    Il comportamento nei confronti dei pazienti è uniformato a criteri di obiettività e di pertinenza delle prestazioni; il pagamento individuale e le prestazioni integrative non costituiscono motivo per alterare gli ordini di precedenza acquisiti e l’attività già programmata.

  • CONTINUITÀ
    La struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.

  • EFFICIENZA ED EFFICACIA
    L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi seguendo il criterio del miglioramento continuo della qualità.

  • PARTECIPAZIONE
    I pazienti e le organizzazioni dei cittadini possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.

 

2.   MISSION

Rovigo Medica è una struttura sanitaria che eroga servizi rivolti alla persona. È specializzata nel campo della diagnostica per immagini con la finalità di fornire prestazioni elevate sul piano della qualità tecnico-professionale, grazie all’impegno e alla soddisfazione dei professionisti e del personale che vi opera. L’obiettivo è assicurarsi la soddisfazione degli utenti seguenti i principi etici, umani, partecipativi, di efficienza ed efficacia.
Rovigo Medica, struttura accreditata con il SSN limitatamente alla Risonanza Magnetica, utilizza tecnologie all’avanguardia secondo gli standard nazionali e internazionali

 

3.    POLITICA

Rovigo Medica nell’espletamento della propria mission ha definito ed attua una politica di gestione della qualità, prestando attenzione ai rapporti con gli utenti, gli operatori ed i professionisti. È assicurato un elevato livello di competenza tecnica, professionale e relazionale attraverso la pianificazione, l’attuazione, l’implementazione e il controllo di tutti i processi.



4.    SERVIZI EROGATI

Rovigo Medica è un’azienda privata accreditata in base ai requisiti specificati dalla Regione Veneto, iscritta nel Registro Regionale delle Strutture Accreditate (D.G.R. n° 283 del 10/03/2015), che assicura ai cittadini servizi e prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale, in regime privato o tramite fondi assicurativi o in convenzione con il servizio sanitario nazionale relativamente alla RMN.
Rovigo Medica è dotata di moderne attrezzature come RMN ad alto campo, TAC spirale a 16 strati, un telecomandato digitale diretto, una diagnostica digitale per radiologia tradizionale, un mammografo digitale, un OPT analogico e tre ecografi. In regime privato prestano presso il poliambulatorio circa 30 medici specialisti.

 

4.    GESTIONE DEI RECLAMI

La struttura garantisce la funzione di tutela nei confronti dell’utente anche attraverso la possibilità, per quest'ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la funzionalità delle prestazioni. Il reclamo deve essere inoltrato compilando l'apposito modulo distribuito presso l'ufficio accettazione.
La Direzione provvederà a dare immediata risposta all'utente per le segnalazioni ed i reclami che si presentano di immediata risoluzione. Negli altri casi l'ufficio predisporrà l'attività istruttoria e l’utente riceverà risposta scritta entro un massimo di 30 giorni dall’inoltro del reclamo.

5.    COME PRENOTARE

Le prenotazioni posso essere effettuate dall’interessato o dal proprio medico curante direttamente allo sportello, o per telefono o via mail, tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 08.00 alle 14.00.

 

ALLO SPORTELLO O TELEFONICAMENTE
Si prenota essendo in possesso di richiesta del medico curante o specialista, sia privata, sia su impegnativa del SSN in cui sia noto il quesito diagnostico.

VIA MAIL
Rovigo Medica nel più breve tempo possibile fornirà gli estremi di un appuntamento relativo alla prestazione richiesta tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rovigo Medica esegue in convenzione col SSN alcune prestazioni di RMN prenotabili attraverso il CUP.
La prenotazione in convenzione viene effettuata solo se in possesso della regolare impegnativa SSN e della tessera sanitaria in corso di validità dell’assistito.

La Legge Regionale (DGR. n. 30 del 30/12/2016 – art. 38) prevede che il medico curante indichi una tra le classi di priorità della prestazione come di seguito elencate:

U - urgente: entro le 24 ore

B - Breve: da eseguire entro 10 gg

D - Differita: da eseguire entro 30-60 gg

P - Programmabile: da eseguire entro 60-90 gg

 

 Nel giorno dell’appuntamento, il paziente dovrà presentarsi 15 minuti prima dell’orario dell’esecuzione della prestazione per la procedura di accettazione, in possesso di:

- Tessera sanitaria in corso di validità;

- Impegnativa SSN;

- Eventuale documentazione sanitaria precedente.


6.    CONSEGNA DEI REFERTI

Il referto medico-specialistico, relativo alla Diagnostica per Immagini è composto da un CD contenente la documentazione completa dell’esame (immagini in digitale) e dal referto cartaceo. Questo viene consegnato entro 3 giorni lavorativi. Nei casi di urgenza viene consegnato con la massima sollecitudine consentita dai tempi tecnici necessari. I referti possono essere ritirati dall’interessato, o da persona delegata (se l’interessato autorizza la consegna firmando la delega posta nel foglio di ritiro), tutti i giorni nell’orario di apertura. Su richiesta, i referti possono essere spediti a domicilio con oneri a carico. Relativamente alle indagini strumentali rivolte alla senologia e all’ecografia, il referto e le immagini di supporto vengono consegnate alla fine della seduta direttamente dallo specialista perché possano essere visionati dal medico curante. Gli Specialisti sono a disposizione dei Pazienti e del Medico Curante per discutere i risultati degli esami effettuati.

7.    CONVENZIONI

Rovigo Medica è convenzionata con le principali associazioni, assicurazioni private o fondi di previdenza. 
Gli utenti che appartengono a tali organizzazioni usufruiscono delle tariffe concordate in sede di convenzione. 
Per avere un elenco aggiornato delle assicurazioni e per avere ulteriori informazioni, il nostro personale di segreteria è a completa disposizione.

 

8.    PRESTAZIONI E TEMPI DI ATTESA

I tempi indicati nella tabella seguente sono quelli rilevati alla data di revisione della Carta dei Servizi:

-        Risonanza Magnetica Articolare: 1 -3 gg.

-        *Risonanza Magnetica Total Body: 1 -3 gg.

-        *Risonanza neurologica: 1 – 3 gg.

-        Radiologia: 1 – 3 gg.

-        Mammografia: 1 -3 gg.

-        Ecografia: 1 -3 gg.

-        Eco(color)doppler: 1 -7 gg.

-        Risonanza Magnetica con mdc: 1 -7 gg.

-        Tac senza e con mdc: 1 -7 gg.

-        Cardiologia e Angiologia: 1 -7 gg.


-        Chirurgia plastica ed estetica: 1 -7 gg.

-        Chirurgia vascolare: 1 - 7 gg.

-        Chirurgia Generale: 1 -3 gg.

-        Dermatologia: 1 – 7 gg.

-        Diabetologia: 1 - 3 gg.

-        Dietologia: 1 -3 gg.

-        Disturbi dell’equilibrio: 1 -7 gg.

-        Endocrinologia: 1 - 3 gg.

-        Medicina legale: 1 -1 5 gg.

-        Nefrologia: 1 - 3 gg.

-        Neurologia: 1 -7 gg.

-        Neurochirurgia: 1 -7 gg.

-        Nutrizionista: 1 -7 gg.

-        Oculistica: 1 - 7 gg.

-        Ortopedia: 1 - 3 gg.

-        Osteopatia: 1 - 7gg

-        Otorinolaringoiatria: 1 -7 gg.

-        Ostetricia - Ginecologia: 1 -7 gg.

-        Pediatria: 1 -15 gg.

-        Pneumologia - Allergologia: 1 -7 gg.

-        Proctologia: 1 -7 gg.

-        Psicologia e psicoterapia: 1 -7 gg.

-        Terapia Antalgica: 1 -7 gg.

-        Urologia: 1 -15 gg. 


* i tempi di attesa per questi esami, con sistema sanitario, sono condizionati dai limiti al numero delle prestazioni erogabili imposte dalla Regione Veneto.


9. UFFICIO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Rovigo Medica dispone di uno sportello per le relazioni con il pubblico, questo perché viene dato massimo ascolto agli utenti raccogliendo le impressioni dell’utente che ha usufruito dei servizi, a partire dall’accettazione. Conoscere il livello di soddisfazione dell’utente è fondamentale perché permette di instaurare un rapporto di collaborazione e di fiducia sin dal primo istante di presa incarico dell’utente e diventa strategico nel lungo termine.
Altra modalità di misurazione e monitoraggio della soddisfazione dell’utente è costituita dalla gestione dei possibili reclami. 

10. INFORMAZIONE SANITARIA E CONSENSO INFORMATO

È garantita all’utente la possibilità di accedere allo staff medico per discutere la tipologia di esame, le indicazioni e la diagnosi. I medici e gli operatori sanitari garantiscono sempre un’informazione semplice, essenziale, completa e comprensibile.
Il Paziente deve informare il personale medico e para medico di eventuali controindicazioni all’esecuzione degli esami richiesti per pregressi episodi di reazioni avverse all’utilizzo dei MDC o di altri farmaci per una migliore prevenzione, diagnosi e assistenza. L’eventuale consenso viene acquisito in forma scritta su specifica modulistica che viene poi conservata ed archiviata nel rispetto della normativa vigente. 

11. COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE

Rovigo Medica garantisce con la propria organizzazione la massima informazione e professionalità nei confronti dell’utente al fine di fornire prestazioni elevati sul piano della qualità tecnico professionale.
La verifica del livello di qualità viene monitorata periodicamente attraverso il questionario utente. Di seguito si riportano i risultati emersi dal questionari.

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12. PRIVACY

Al momento dell’accettazione, l’utente viene informato, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, circa il trattamento dei suoi dati sensibili sanitari. I dati relativi agli utenti sono conservati secondo le normative vigenti e tenuti scrupolosamente sotto il vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy. A maggiore tutela e garanzia, l’utente è chiamato dal nostro personale con un codice numerico assegnatogli in fase di accettazione. 

13. CERTIFICAZIONI

Rovigo Medica è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, con un impegno continuo ad una sistematica valutazione della qualità dei servizi erogati, partendo dall’analisi delle esigenze della propria utenza. 
Oltre a definire gli standard generali e specifici, la struttura conduce indagini conoscitive del livello di gradimento dei propri utenti attraverso la distribuzione e l’analisi sistemica di questionari di gradimento.
Rovigo Medica, in conformità a quanto stabilito dalla L.R. 22/02 e ss.mm.ii, ha ottenuto l’attestazione di idoneità al Sistema di Qualità regionale.

14. PUBBLICIZZAZIONE DELLA CARTA SERVIZI

Rovigo Medica si impegna alla divulgazione della Carta dei Servizi a tutte le figure coinvolte, in tutti i punti di accesso della propria struttura e anche attraverso il proprio sito. 

15. ORARI DI APERTURA

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.30

sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 

16. COME RAGGIUNGERCI

Da PADOVA/Casello autostradale “BOARA/ROVIGO NORD”:

All’uscita del casello autostradale svoltare a destra in direzione Boara Pisani. Superato il ponte dell’Adige, mantenere la sinistra e imboccare la Tangenziale Est in direzione Ferrara.

Alla rotonda proseguire dritti su Tangenziale Est sempre in direzione Ferrara. Al primo semaforo svoltare a destra, e poi ancora a destra al secondo semaforo.

Dopo 500 metri, sulla sinistra, imboccare l’ingresso all’AREA TOSI, superata la piccola rotatoria interna ci troverete sulla vostra destra. 


informazioni
 

Da FERRARA/Casello autostradale “VILLAMARZANA/ROVIGO SUD” oppure da VERONA, tramite la Statale 434 “Transpolesana”:

All’uscita del casello autostradale immettersi nella strada statale 434 “Transpolesana”, e percorrerla fino al termine, dove troverete una rotonda, alla quale prendere l’uscita per Rovigo. 
Superata la zona commerciale denominata “La Fattoria”, al primo semaforo svoltare a sinistra e poi a destra al secondo semaforo.

Dopo 500 metri, sulla sinistra, imboccare l’ingresso all’AREA TOSI, superata la piccola rotatoria interna ci troverete sulla vostra destra. 

 


LA DIREZIONE 
ROVIGO MEDICA SPA

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Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello