Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Colon tc

Colon Tc

Nei 3 giorni che precedono l'esame mantenere una dieta povera di scorie eliminando frutta,verdura e  cereali.

 

  • Se l'esame viene effettuato al mattino, il pomeriggio del giorno precedente assumere 1 Litro di MOVIPREP (questo farmaco è costituito da 1 busta A e da 1 busta B che vanno sciolte insieme in 1 Litro d'acqua, la soluzione deve essere bevuta nell'arco di 1-2 ore) seguito da almeno mezzo Litro d'acqua. Dall'inizio del ciclo di pulizia e fino al termine dell'esame strumentale non dev'essere assunto alcun cibo solido, perciò alla sera cenare alle 19.30 con un pasto liquido (brodo senza pasta) ed un'ora dopo assumere un ulteriore Litro di MOVIPREP seguito da almeno mezzo Litro d'acqua. L'evacuazione inizierà dopo 1-2 ore. Rimanere a digiuno sino all'ora dell'esame, è possibile bere altra acqua, the, tisane o succo di frutta senza polpa. Sospendere l'assunzione di liquidi almeno 2 ore prima dell'inizio della colon tc.

 

  • Se l'esame viene effettuato il pomeriggio, la sera del giorno precedente alle ore 19.30 cenare con un pasto liquido (brodo senza pasta) ed un'ora dopo bere 1 Litro di MOVIPREP (questo farmaco è costituito da 1 busta A e da 1 busta B che vanno sciolte insieme in 1 Litro d'acqua, la soluzione deve essere bevuta nell'arco di 1-2 ore) seguito da almeno mezzo Litro d'acqua. L'evacuazione inizierà dopo 1-2 ore. Al mattino presto (ore 8) del giorno dell'appuntamento bere un altro Litro di MOVIPREP e almeno mezzo Litro d'acqua. Rimanere a digiuno sino all'ora dell'esame, è possibile bere altra acqua, the, tisane o succo di frutta senza polpa. Sospendere l'assunzione di liquidi almeno 2 ore prima dell'inizio della colon tc.


ATTENZIONE

Se si stanno assumendo farmaci chiedere consiglio al medico per valutare la continuazione o la modifica dell'assunzione (es. farmaci anticoagulanti come Sintrom e Coumadin o ASA come cardioaspirin, aspirinetta, cardirene. In tal caso se ne consiglia la sospensione almeno 5 giorni prima dell'indagine e la loro sostituzione con Eparina BPM s.c. rivolgendovi al vostro medico di base).

Non assumere altri medicinali per via orale fino ad un'ora dopo l'assunzione del MOVIPREP in quanto potrebbero essere eliminati dal tratto gastro-intestinale senza venire assorbiti.

Non somministrare MOVIPREP in caso di fenilchetonuria (a causa della presenza di aspartane) o della carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (a causa della presenza di ascorbato).

L'eventuale comparsa di nausea non è un fenomeno preoccupante.

Assumere completamente i 2 Litri di soluzione e il Litro d'acqua aggiuntivo, altrimenti l'esame non potrà essere eseguito.

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 111001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello