Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Anna Marchetti (Nutrizionista)

 

Nata il 25 agosto 1983, si è laureata in Biologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova, riportando la votazione di 110/110 e Lode e discutendo la tesi dal titolo “QTL analysis of the Neurospora crassa circadian clock”, dopo aver svolto un tirocinio presso il laboratorio di ricerca biomolecolare dell’Istituto di Psicologia Medica, LMU (Ludwig Maximilian Universität - München, Germania).

Nel 2007 ha ottenuto la Laurea Specialistica in Biologia evoluzionistica presso l’Università degli Studi di Padova (110/110 e Lode), discutendo la tesi dal titolo “L’orologio circadiano di Drosophila melanogaster  in natura e in regimi artificiali perturbati”.

 

Nel dicembre dello stesso anno ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo (iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, num. 064871).

 

Dopo un’esperienza nell’ambito della ricerca clinica a Verona, nel 2008/2009 ha ottenuto la borsa di studio nel Progetto Leonardo Unipharma ed ha collaborato presso il laboratorio di ricerca dell’Unità di System Biology al Centro de Regulaciò Genomica di Barcelona (Spagna) presso il laboratorio del dott. Ben Lehner.

Nel 2010 ha conseguito il master universitario di II livello in Dietetica e Nutrizione Umana presso IUSC (International University Study Center) e UAB (Universidad Autonoma de Barcelona), discutendo la tesi intitolata “Allergie ed intolleranze alimentari: definizioni, diagnosi e trattamento”.

 

Da novembre 2010 ad ottobre 2015 ha collaborato come nutrizionista presso il centro medico del prestigioso Palace Hotel Espace Henri Chenot  a Merano (BZ), offrendo supporto motivazionale ai pazienti durante il soggiorno e lavorando in equipe con medici e naturopati nella formulazione di piani alimentari personalizzati.

 

A novembre 2013 e a marzo 2014 ha ottenuto il titolo di educatrice del programma Adolescenti in movimento Bambini in movimento (programma di prevenzione/ trattamento del sovrappeso ed obesità ideato da pediatri/ endocrinologi e psicologi dell’Ospedale Vall d’Hebron di Barcellona).

 

A marzo 2015 ha concluso con successo il corso triennale in Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese (Scuola Tao di Bologna), volto all’acquisizione di conoscenze generali di medicina cinese e all’apprendimento di specifiche competenze nel settore dell’alimentazione.

Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Antropologia, Etnologia ed Etnolinguistica (Ca’ Foscari, Venezia) per approfondire le tematiche relative all’alimentazione in una prospettiva più ampia, in particolare concentrandosi sull’aspetto culturale e sociale del cibo.

 

Dalla sua passione per la cucina naturale fonda nel 2014 il sito web www.incuqina.com.

 

APPROCCIO OLISTICO e RISPETTOSO della persona, delle sue emozioni e dell’ambiente.

 

“Dalla mia formazione scientifica ho appreso come sia fondamentale avere un approccio rigoroso e preciso per la costruzione della conoscenza e della professionalità; il mio avvicinarmi all’ambito della salute mi ha fatto riscoprire l’importanza ed il piacere di avere sempre una visione d’insieme, olistica, che comprenda la persona nella sua interezza e complessità; la Medicina Tradizionale Cinese mi ha offerto un’ottima sintesi ed un metodo valido per accompagnare ciascuna persona nel suo percorso verso il benessere, percorso che passando attraverso il cibo, si esprime nel corpo e nella mente.

 

Sono amante della buona cucina, dello sport e della vita all’aria aperta.

 

Ritengo che la disciplina della dietetica non possa prescindere dalla pratica, per questo fornisco indicazioni volte a migliorare in primis lo stile di vita e la qualità delle giornate poiché sono profondamente convinta che il primo passo per stare bene sia essere felici e consapevoli. Per questo ho fondato con due colleghe ed amiche il sito incuqina, che raccoglie molte semplici ricette, divise per stagione e commentate dal punto di vista nutrizionale, che forniscono un utile spunto per portare varietà, colore ed un pizzico di fantasia sulla nostra tavola.”

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 111001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello