Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Francesca Di Marco (Cardiologia)

Nata il 14 marzo 1973, la Dott.ssa Di Marco si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Padova, nel 1991.
Durante gli studi, frequenta numerosi corsi di formazione, quali:

  • 1992-1993: CELOP (Course Of Intensive Advanced English), presso la Boston University Summer School di Boston.
  • 1993: Course of Immunology, presso la Harvard University Summer School di Cambridge.
  • 1994: Course of Intensive Advanced English, presso la Harvard University Summer School di Cambridge.

Nel 1993/1994 ha svolto un tirocinio presso la Clinica Medica I dell’OC di Padova, e nel 1995 è diventata allieva interna della Divisione di Cardiochirurgia.

Negli anni 1995 e 1996 è stata tirocinante presso il Cabrini Hospital di New York, nei reparti Coronary care Unite e General Surgery Dep.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, nel 1998, presentando la tesi intitolata “Terapia ipotermica di superficie nel trattamento della sindrome da bassa gitatta postcardiotomica”.

Nello stesso anno consegue l’esame di Stato e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, e l’anno successivo si iscrive all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Treviso.

Negli anni 2000/2001 frequenta il Laboratorio di Ecocardiografia della Clinica Cardiologica dell’OC di Padova, mentre nel 2002/2003 frequenta il Laboratorio di Ecocardiografia dell’OC di Camposampiero.

Nel 2003 consegue la Specializzazione in Cardiochirurgia, presso l’istituto di Chirurgia Cardiovascolare dell’OC di Padova, con la seguente tesi di specializzazione: “Approvazione FDA di un sostituto valvolare cardiaco: esperienza dell’Università di Padova con la St Jude Medical Biocor Valve”.

Ha ottenuto, nel 2004 la Certificazione di Competenza in Ecocardiografia, dopo aver frequentato il corso SIEC (Società Italiana di Ecocardiografia).

Nel 2007 si Diploma in Scienze Cardiovascolari c/o l’università degli Studi di Padova. Durante il Dottorato di Ricerca sviluppa attività didattica di supporto con incarico di professore a contratto di Chirurgia Cardiaca, presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale, indirizzo di Chirurgia d’Urgenza.

Dal 2004 ad oggi la Dott.ssa Di Marco svolge attività di libero professionista, occupandosi di diagnosi e cura della malattia cardiovascolare sia dal punto di vista clinico che strumentale (ecocardiografia, ECG Holter, Holter pressorio).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

La Dott.ssa Francesca Di Marco è autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali censite in PubMed.

LIBRI

“Malattie del cuore e dei grossi vasi” Della Volta S. Edizioni Mc GRaw-Hill 3^ edizione

  • Capitolo: Terapie cardiochirurgiche, malattie delle valvole cardiache e assistenza circolatoria meccanica.

“Viaggio dentro al cuore: guida ragionata alla cardiochirurgia” Edizioni MPS Udine, 2005

  • Capitolo: Note di anatomia ed embriologia del cuore
  • Capitolo: La riabilitazione cardiovascolare nel post-operatorio

 

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 144001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello