Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Rossella Sferrazza (Chirurgia Plastica ed Estetica)

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Chirurgia dermatologica.
Chirurgia estetica.
Chirurgia plastica e ricostruttiva.
Medicina estetica.
Medicina rigenerativa.
Laser terapia.

La Dott.ssa Rossella Sferrazza è nata a Cittadella (PD) il 05/04/1980.

Ha conseguito la maturità classica a pieni voti presso il Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella nell’estate del 1999. Quindi si è trasferita a Padova dove ha frequentato l’Università di Medicina e Chirurgia della città. Durante il corso di laurea ha frequentato l’Istituto di Chirurgia Plastica-Centro Ustioni allora diretto dal Prof. Francesco Mazzoleni, dove ha svolto attività di ricerca in collaborazione con l’Istituto di Patologia Generale. Ha frequentato i laboratori di miologia ed il loro stabulario sotto la guida del Prof. Ugo Carraro, dove ha studiato l’attività rigenerativa del tessuto muscolare, con particolare riguardo al muscolo trapiantato con la tecnica del “lembo libero” in chirurgia plastica ricostruttiva. Ha quindi sviluppato la tesi di laurea “Trapianto muscolare libero: aspetti isto-morfologici”, con cui ha conseguito la laurea con lode nel luglio 2006.

È iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Padova dal febbraio 2007.

Iscritta alla scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Padova dal giugno 2007, si è interessata maggiormente alla chirurgia dermatologia oncologica (in particolare alla diagnosi ed al trattamento del melanoma maligno e dei tumori della pelle), alla chirurgia ricostruttiva mammaria ed alla chirurgia riparativa delle severe ulcere da decubito, compiendo diversi studi in questi settori e pubblicando alcuni articoli in riviste di Chirurgia Plastica italiane ed internazionali.

Nell’ultimo anno di specializzazione si è dedicata inoltre alla sperimentazione della tecnica dell’innesto adiposo autologo come potenziale strumento di prevenzione delle gravi lesioni da decubito nei pazienti paraplegici e tetraplegici e come trattamento estetico e rigenerativo nelle pazienti affette da sclerodermia al volto.

Sempre nel V anno di specializzazione ha frequentato con regolarità il Master di II livello in Chirurgia Estetica presso l’Istituto di Chirurgia Plastica di Padova, diretto dal Prof. Franco Bassetto.

Si è specializzata con lode nel giugno 2013 discutendo la tesi “Integrazione tra chirurgia ricostruttiva e chirurgia profilattica in pazienti con gravi lesioni da pressione".

Durante il percorso formativo ha partecipato in qualità di auditrice e relatrice a diversi convegni sia nazionali che internazionali organizzati dalle società scientifiche che operano nei campi della chirurgia plastica, della chirurgia della mano, della chirurgia del melanoma e delle ustioni, tra cui i più importanti:

Convegno nazionale sulle ustioni  S.I.U.S.T., Taormina, settembre 2008
Convegno nazionale sul melanoma I.M.I., Roma, novembre 2008
Convegno nazionale sulla chirurgia della mano S.I.C.M., Milano, settembre 2009
Convegno europeo sulle ustioni  E.B.A., Amsterdam, settembre 2009
Convegno nazionale sul melanoma I.M.I., 2009
Convegno mondiale sulle ustioni I.S.B.I., Istambul, giugno 2010
Convegno nazionale di chirurgia plastica S.I.C.P.R.E., Siena, settembre 2010
Convegno triveneto-emiliano di chirurgia plastica G.T.V.E.R., Verona, novembre  2011
Convegno nazionale sul tessuto adiposo I.C.A.T., Venezia, dicembre 2011
Convegno triveneto-emiliano di chirurgia plastica G.T.V.E.R., Susegana, giugno 2012.

Ha partecipato a diversi corsi, tra cui:

Corso di Microchirurgia della mano, Udine, novembre 2009
Corso di Chirurgia della mano, Savona, maggio 2010.
Corso teorico-pratico sulla tossina botulinica, Padova, dicembre 2012

Dai tempi della specializzazione è socia della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica S.I.C.P.R.E..

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 111001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello