Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Giorgio Scarmagnan (Pneumologia)

 

 

Laureato all’università di Padova nel 1979, nella stessa Università degli studi ha conseguito specializzazione in Geriatria e Gerontologia nel 1983 ed in Tisiologia e Malattie dell’ Apparato Respiratorio nel 1990.

Ha svolto la sua attività professionale presso l’Ospedale di Legnago dapprima nei reparti internistici di Geriatria e Medicina Interna e successivamente in Pneumologia.

In questa Unità Operativa ha ricoperto l’incarico di  Dirigente Medico I fascia con incarico di Direzione di Struttura Semplice di Pneumologia e di Fisiopatologia Respiratoria ed Endoscopia Toracica.

Dal 01/01/2011 al 31/07/2011 ha ricoperto anche l’incarico di Direttore F.- F. della medesima Struttura Complessa di Pneumologia.

Nell’ambito della Pneumologia si è occupato della diagnostica pneumologica con riguardo particolare all’attività clinica ambulatoriale (diagnostica delle principali malattie respiratorie: asma bronchiale, BPCO, tumore del polmone, fibrosi polmonare, apnee ostruttive del sonno) ed alla attività strumentale di Fisiopatologia Respiratoria con esecuzione ed interpretazione degli esami di funzionalità respiratoria (spirometria, test di broncodilatazione, studio dei volumi polmonari statici mediante pletismografia corporea, test di diffusione alveolo-capillare del CO, test di provocazione bronchiale aspecifica con metacolina).

Inoltre ha completato la diagnostica delle malattie respiratorie con l’attività di Pneumologia Interventistica, costituita innanzitutto dalla fibrobroncoscopia con tutte le procedure ad essa connesse: diagnostica diretta, esami bioptici, microbiologici e citologici, biopsie transbronchiali sotto guida fluoroscopica con amplificatore di brillanza, esame istologico e citologico di lesioni mediastiniche mediante biopsia transtracheale e transbronchiale (cosiddetta TBNA con ago sottile).

Inoltre, nell'ambito della interventistica, ha eseguito procedure più complesse comprendenti:

- Laserterapia endoscopica disostruttiva di lesioni bronchiali neoplastiche con Argon-plasma, talora con broncoscopio rigido in Anestesia Generale.

- Toracoscopia medica in Anestesia Generale per  versamenti pleurici cronici sia a scopo diagnostico, mediante visione diretta del cavo pleurico ed esame istologico su frustoli bioptici di pleura parietale, sia a scopo terapeutico mediante pleurodesi chimica tramite talcaggio del cavo pleurico stesso.

Attualmente, abbandonata l’attività ospedaliera, prosegue l’attività ambulatoriale pneumologica, in libera professione, avvalendosi anche dei test di funzionalità respiratoria summenzionati, attuabili grazie alla più recente e sofisticata strumentazione messa a disposizione dal Poliambulatorio Rovigo Medica.

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 111001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello