Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sala mammografica

L’Unità Mammografica , completamente automatizzata, motorizzata con esposimetro automatico che regola l’erogazione dei raggi x in funzione della densità della mammella, consente di non sottoporre ad inutili maggiori radiazioni la Paziente.

La Mammografia è un'indagine atta a diagnosticare patologie della mammella come tumori molto piccoli, non ancora avvertibili al tatto (palpazione), che diagnosticati a tali stadi è possibile risolvere con provvedimenti terapeutici conservativi e non demolitivi. Per tale motivo tutte le donne che hanno superato i 40 anni (età calcolata statisticamente quindi orientativa e non assoluta, in funzione delle caratteristiche individuali della ghiandola mammaria), dovrebbero eseguire questo esame almeno una volta l’anno. Per l’esecuzione della Mammografia la fase del ciclo mestruale non è condizionante ai fini della qualità diagnostica, ma tuttavia è preferibile eseguire l’esame evitando la fase ovulatoria e/o premestruale, qualora la mammella risultasse dolente in tale periodo.
Per un indagine preventiva completa, la Mammografia deve essere integrata dall’ecografia mammaria, al fine di poter dare una risposta diagnostica a 360°

 

Copyright © 2013 ROVIGO MEDICA S.p.A. All Rights Reserved.
P.i./c.f.: 01300060298 R.e.a. RO - 144001 - Sede legale e operativa: Via L. Einaudi, 82 45100 Rovigo (RO)
Aut. es. AS/2009/19 - Direttore Sanitario: Dott. Fiorenzo Scaranello