Specialista in Reumatologia

ESPERIENZA LAVORATIVA

12/2001 -12/2002
Policlinico Abano Terme
Presidio Ospedaliero ULSS 16
Libero Professionista
Medico Assistente in UO di Medicina Interna

01/2003-03/2003
Policlinico Abano Terme
Presidio Ospedaliero ULSS 16
Dirigente Medico
Medico Assistente in Medicina Interna

04/2003-02/2010
Policlinico Abano Terme
Presidio Ospedaliero ULSS 16
Dirigente Medico
Medico Assistente in Riabilitazione e Recupero Funzionale-Area Riabilitazione Ortopedica

03/2010-09/2015
Policlinico Abano Terme
Presidio Ospedaliero ULSS 16
Dirigente Medico
Responsabile dell’UF di Riabilitazione e RecuperoFunzionale-Area Riabilitazione Ortopedica
Responsabile del Laboratorio di Analisi Biomeccanica del Movimento
10/2015-ad oggi
Policlinico Abano Terme
Presidio Ospedaliero ULSS 16-ULSS Euganea
Dirigente Medico
Aiuto Responsabile dell’UF di Riabilitazione e Recupero
Funzionale-Area Riabilitazione Ortopedica

Dal 12/2001 ad oggi
Poliambulatori privati
Visite specialistiche reumatologiche e fisiatriche

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

17/03/1997
Università degli Studi di Padova
Malattie reumatiche; Sclerodermia; Connettiviti Attività di ricerca
Laurea in Medicina e Chirurgia
II sessione 1997
Università degli Studi di Padova
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
Medico Chirurgo

17/12/2001
Università degli Studi di Padova, presso l’UO di Reumatologia (Prof Todesco)
Diagnosi e trattamento delle Malattie Reumatiche in particolare artrite reumatoide e connettiviti.
Tesi di Specializzazione: “Valutazione della motilità gastrica nella sclerosi sistemica mediante ultrasonografia. Studio preliminare in 20 pazienti”
Specializzazione in reumatologia

1998-2001
Corso di formazione AIRAS, patrocinato dall’ UO di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Padova (Prof Giron)
Trattamento del dolore muscolo-scheletrico mediante agopuntura, tecniche riflessoterapiche, mesoterapia antalgica
Tesi di Specializzazione: “Trattamento agopunturale del dolore lombare da spondiloartrite associata alle malattie infiammatorie croniche intestinali”
Specializzazione in Agopuntura, Riflessoterapia e Tecniche complementari

08/01/2008
Università degli Studi di Padova, presso l’UF di Medicina Fisica e Riabilitazione (Prof Ortolani)
Riabilitazione ortopedica, riabilitazione post operatoria, riabilitazione uro-ginecologica
Riabilitazione delle malattie reumatiche
Tesi di Specializzazione: “Outcome a breve termine dei pazienti sottoposti ad intervento di artroprotesi di ginocchio. Ruolo della mobilizzazione passiva continua”
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione
Aprile 2018 corso di formazione in ecografia muscolo scheletrica presso la scuola di ecografia articolare (prof Manetti
Bologna)
Giugno 2018 corso di formazione in ecografia muscolo scheletrica e terapia infiltrativa ecoguidata, presso l’Università la Sapienza di Roma (Prof Santilli)

Fin dagli inizi della mia attività medica , già presso la Scuola di Reumatologia mi sono occupata dell’organizzazione dell’ambulatorio specialistico sia in termini di gestione informatizzata che di planning delle varie attività di ricerca con gestione del laboratorio di sierologia della Sclerosi Sistemica, partecipando in prima persona a progetti di ricerca nazionali ed internazionali,
In particolare ho partecipato attivamente alla creazione del sito sulla

Sclerosi Sistemica dell’UO di Reumatologia dell’Università di Padova. Nel 2000 ho vinto il premio per la ricerca scientifica bandito dalla Società Italiana di Medicina Interna ed il premio di ricerca clinica offerto dal GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia).
Nello stesso anno ho vinto il primo premio per la ricerca scientifica bandito dalla Società Italiana di Medicina Interna dal titolo “Anticorpi monoclonali anti PDGF e sIL2. Ruolo nell’attivazione e inibizione fibroblastica nella Sclerosi Sistemica”.
Nel 2001 ho vinto il premio per la ricerca scientifica bandito dalla Società Italiana di Reumatologia dal titolo “Effetti della fango-balneoterapia delle stazioni termali venete sulla qualità della vita e sui costi sociali dei pazienti affetti da osteoartrosi.”
Parallelamente alla mia attività universitaria , ho sviluppato il mio interesse nella terapia del dolore muscolo scheletrico frequentando la Scuola diretta dal Prof Giron e specializzandomi nelle terapie complementari e riflessoterapiche soprattutto in ambito ortopedico e riabilitativo, occupandomi principalmente di pazienti con patologia degenerativa e post chirurgica.
Dal 2003 lavoro in ambito riabilitativo con compiti organizzativi e dirigenziali occupandomi sia dell’attività di ricovero ospedaliero con particolare interessa alla riabilitazione ortopedica post operatoria, che ambulatoriale divisionale fisiatrica.
Sono inoltre Responsabile del Servizio Qualità presso l’UF di Riabilitazione e Recupero Funzionale del Policlinico Abano terme e mi occupo in prima persona della stesura dei protocolli riabilitativi.

PRINCIPALI SETTORI DI INTERESSE

-TRATTAMENTO DEL DOLORE MUSCOLO SCHELETRICO LOCALIZZATO
mediante mesoterapia antalgica, agopuntura e riflessoterapia
-TRATTAMENTO DEL DOLORE MUSCOLO SCHELETRICO
LOCALIZZATO
mediante mesoterapia antalgica, agopuntura e riflessoterapia
-TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ARTICOLARE E PERIARTICOLARE
MEDIANTE TERAPIA INFILTRATIVA CON METODICA
ECOGUIDATA
sia per la patologia degenerativa-meccanica (osteoartrosi, patologia tendinea acuta e cronica, borsiti, etc) che infiammatoria (artrite reumatoide, artriti sieronegative)
-BAROPODOMETRIA COMPUTERIZZATA
mediante l’utilizzo di pedana baropodometrica BTS-P-WALK con analisi sia statica che dinamica dell’impronta plantare per la corretta prescrizione dei plantari su misura
-ANALISI DEL MOVIMENTO CON SENSORE INERZIALE con valutazione dei parametri spazio-temporali della camminata, analisi del movimento del bacino sui 3 piani dello spazio, valutazione dinamica dell’eventuale utilizzo di rialzi da associare ai plantari
-GAIT ANALISYSIS CON SISTEMA BTS ELITE CLINIC CON EMG
DI SUPERFICIE
valutazione tridimensionale del movimento mediante sistema optoelettronico, pedana di forza ed EMG di superficie; valutazione della corsa e del salto, con esperienza pluriennale sul paziente ortopedico post operato e sullo sportivo

PUBBLICAZIONI E ATTIVITA’ DIDATTICA
Mi sono occupata di progetti di ricerca riguardanti marcatori biochimici di attività di malattia ed aspetti clinici delle connettiviti, in particolare della sclerosi sistemica e dermatopolimiosite. Inoltre ho effettuato ricerca clinica sull’utilizzo della riflessoterapia agopunturale nelle malattie reumatiche ed in particolare nelle spondiloartriti e osteoartrosi.
Attualmente mi occupo di analisi computerizzata del movimento in pazienti sottoposti ad intervento di sostituzione protesica di ginocchio e di anca presso il Laboratorio dedicato della Casa di Cura Abano Terme.
Il mio campo di interesse è inoltre la diagnosi e cura dell’osteoporosi.
I risultati di tali ricerche sono stati oggetto di premi di ricerca e pubblicazioni scientifiche e sono stati anche da me presentati in numerosi Congressi a carattere nazionale ed internazionale di Reumatologia, Medicina Interna e Fisiatria.
Sono correlatrice di Tesi di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’UF di Riabilitazione del’Università di Padova.
(Anno Accademico 2012-2013 Tesi dal titolo: Protesi totale d’anca: studio dei fattori determinati il recupero delle capacità funzionali e la qualità di vita a breve termine
Anno Accademico2012-2013 Tesi dal titolo: Ruolo della rieducazione propriocettiva preoperatoria nel recupero funzionale del paziente sottoposto ad intervento di artroprotesi monocompartimentale di ginocchio. Studio preliminare)
Il Reparto nel quale lavoro è inoltre sede di tirocinio pratico della
Scuola di Fisioterapia dell’Università di Padova