Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Il dottor Valentino Querzoli si è laureato in Scienze Biologiche nel 1972 e in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1978.
Si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e in Immunoematologia presso la stessa università.
Si è specializzato quindi in Immunologia ed Allergologia Clinica presso l’Università degli studi di Firenze discutendo la tesi con il prof. Romagnani dell’equipe del Prof. Ricci;
Dopo aver prestato servizio presso l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara in qualità di Dirigente Biologo, si è trasferito presso la struttura ospedaliera della ex ULSS 19 di Adria (RO) (ora ULSS 5 Polesana) dove ha continuato il percorso professionale fino a Direttore del Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e di Microbiologia e, contemporaneamente, ha conseguito la nomina di Direttore del Dipartimento dei Servizi di Diagnosi e Cura della stessa struttura ospedaliera. Ha fatto parte del Dipartimento funzionale dell’Emergenza Ospedaliera.
In questo contesto ha diretto in modo continuativo l’Ambulatorio Allergologico fino al momento dell’andata in quiescenza.
Attualmente, in qualità di Libero Professionista, esercita l’attività di Specialista Allergologo presso diverse strutture private e a gestione mista pubblico-privato.
Attivita’ didattica
Ha organizzato ed è stato docente in diversi corsi residenziali su tematiche laboratoristiche e di allergologia.
Attivita’ scientifica
Nell’ ambito dei vari servizi prestati, ha redatto numerosi lavori su tematiche di microbiologia e di allergologia. E’ stato componente di vari gruppi di lavoro. Il più significativo dei quali è stato il CIO (Controllo Infezioni Ospedaliere). E’ autore di pubblicazioni scientifiche su tematiche allergologiche.
Si occupa di:
– diagnosi e trattamento di allergie respiratorie, cutanee, intestinali e sistemiche, o altre patologie di probabile origine immunologica e/o allergica, esegue i test cutanei finalizzati ad evidenziare gli allergeni inalanti e/o alimentari e da contatto. Dermatite atopica. Dermatite Allergica da Contatto. Dermatite di tipo Irritativo Angioedema ed Orticarie Acute e Croniche. Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Prescrive:
– immunoterapie specifiche;
– diete nelle intolleranze (glutine, lattosio, nichel solfato, ecc.)

Fornisce istruzioni di profilassi ambientale per:
– allergie da inalanti (pollini, acari, funghi, epiteli di animali, latice, veleni di insetti ecc.), indicazioni nelle allergie e reazioni avverse ai farmaci, norme educazionali di prevenzione.

In particolare esegue:
– Prick test per allergeni sia inalanti (stagionali e/o perenni) che alimentari.
– Patch test con il pannello “SIDAPA 2016” integrato.

– Si occupa di tutte le problematiche allergologiche:
– allergie respiratorie (rinite e asma in particolare)
– allergie alimentari in tutte le loro molteplici manifestazioni
– allergie agli imenotteri (api, vespe, calabroni)
– allergie oculari (congiuntiviti allergiche, cheratocongiuntiviti di Vernal)

– oltre che di manifestazioni cutanee come:
– orticaria
– angioedema
– dermatite atopica
– dermatite da contatto
– dermatite irritativa