La “Pneumologia” è nata all’inizio della seconda metà del secolo scorso sulle fondamenta della Tisiologia, che era sorta ed aveva svolto un ruolo primario nei decenni precedenti, avendo come obiettivo principale la diagnosi, la terapia e l’assistenza ai pazienti affetti da tubercolosi polmonare ed extra-polmonare.

Esauritosi il suo compito storico, la rivoluzione della Specialità si è realizzata attraverso la Fisiopatologia Respiratoria, che ha caratterizzato i primi decenni di questo processo, fornendo adeguati contenuti scientifici e solida immagine culturale ad una materia in fase di profondi cambiamenti.

Verso la metà degli anni ’80, lo slancio propulsivo della Fisiopatologia si è arrestato, ma nuove componenti si sono aggiunte, a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, al bagaglio culturale della nostra materia, in particolare la gestione dell’insufficienza respiratoria acuta (terapia sub-intensiva respiratoria) e cronica (ossigenoterapia e ventilo-terapia domiciliare a lungo termine), la diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori del sonno. Questo ha comportato di necessità la collaborazione con altre Discipline mediche (Anestesia e Rianimazione, Neurologia, Cardiologia, Oncologia, Infettivologia, Allergologia, Chirurgia Toracica) al fine di migliorare la gestione del paziente e della sua malattia.

Si è giunti così, inevitabilmente, al concetto di Medicina Respiratoria, che ha implicazioni certamente più onerose, ma che meglio descrive la complessità della gestione della salute delle persone e che di necessità deve vedere lavoro condiviso, scambi di opinioni, finalità raggiunta con varie competenze e professionalità.

Una Struttura polispecialistica come “Rovigo Medica” può rappresentare questa opportunità di gestione fra più professionisti delle problematiche di salute: non un Ospedale in miniatura, ma know how diversificati con facilità alla collaborazione tra Medici che si conoscono e si stimano.

Iniziare l’esperienza di Pneumologo in tale contesto è, al medesimo tempo,  una opportunità: offrire, cioè,  un apporto specialistico  alla risoluzione di problemi inerenti la salute respiratoria;  e una sfida: mantenere alta la qualità della diagnostica e della terapia della malattie respiratorie, proponendo modelli anche  organizzativi adeguati alle problematiche ed ai bisogni della popolazione

Gianfranco Dalla Pietra Pneumologo

CategoryNews

© 2018 Rovigo Medica S.p.A.  P.IVA 01300060298

All rights reserved